Elettromiografia
Elettromiografia?
L’elettromiografia di superficie (EMG) è lo studio del funzionamento dei muscoli attraverso l’analisi non invasiva dei segnali elettrici generati durante le contrazioni muscolari, tramite l’utilizzo di elettrodi posizionati sulla pelle sopra il muscolo. Questa tecnica viene impiegata al fine di valutare la durata della contrazione muscolare, l’azione di diversi muscoli durante i movimenti corporei e il processo di affaticamento muscolare.
Pratico
I test eseguiti tramite l’elettromiografo durano pochi minuti e riescono a fornire una diagnosi istantanea e precisa.
Efficace
Tramite l’utilizzo dell’elettromiografo i dottori sono in grado di effettuare diagnosi più accurate tramite l’utilizzo di un dispositivo non invasivo.
Ortodonzia
A fine trattamento ortodontico è necessario monitorare il paziente dal punto di vista neuromuscolare e garantire un buon bilanciamento per ridurre il rischio di recidiva.
Calibrazione Bite
Un bite, anche se progettato in modo perfetto dal punto di vista morfologico, talvolta non viene accettato dal punto di vista funzionale. Mantenendo le sonde sul paziente, è possibile fare le prove con e senza il bite ed eventualmente scaricare/modificare il bite secondo i dati evidenziati. Un bite che non rispetta l’equilibrio neuromuscolare può causare dolore e morso instabile
Impianti e Protesi
Con l’elettromiografia è possibile valutare fin da subito se il paziente è un serratore e quindi avere un campanello d’allarme nel caso in cui fosse necessario protesizzare il paziente. Un’occlusione non bilanciata dal punto di vista muscolare può portare al sovraccarico e fallimento implantare.
Comunicazione Risultati
L’elettromiografia viene utilizzata per mostrare i risultati ed i progressi raggiunti durante e dopo i trattamenti. Viene inoltre utilizzato per mostrare al paziente asintomatico la necessità di intervenire.
Alifix®
Alifix® è l’appoggio morbido ed equilibrato per i denti
che rilassa bocca e collo mentre deglutiamo.
Stress, posture errate e protratte, contatti dentali non corretti, tensione nervosa, creano o amplificano tensioni ai muscoli di bocca, collo e spalle.
Eseguire una ginnastica dolce, focalizzata su queste fasce muscolari, consente di rilassare e ridurre le tensioni muscolari.
L’esperienza di chi l’ha già provato
Pallanuotista agonista che si è rivolto a noi per la produzione di un paradenti personalizzato che riuscisse a ridargli quell’equilibrio e mobilità perse durante l’utilizzo di un precedente paradenti pre-stampato.
Prima di farmi assistere dal Centro Odontoiatrico Sfera utilizzavo un paradenti standard che risultava essere poco aderente, ingombrante e sopratutto scomodo. Durante il percorso che è culminato con la produzione di un paradenti tarato su di me, che risulta essere estremamente comodo e mi garantisce anche una maggiore protezione dagli urti, ho avuto la possibilità di utilizzare l’elettromiografo, uno strumento che ha dato ulteriori informazioni ai tecnici per produrre un dispositivo di protezione dentale confortevole per me e che mi consentisse di riacquistare equilibrio e quindi di performare meglio in vasca.
Marcello F.
Paziente che dopo un percorso di cure ortodontiche in un altro studio si è affidata a noi per identificare e risolvere i problemi di natura muscolare che si erano presentati al termine delle cure.
Dopo essermi affidata ad un altro studio per l’ortodonzia mi sono avvicinata allo Studio Odontoiatrico Sfera poiché ero venuta a conoscenza della possibilità di utilizzare l’elettromiografo per identificare la matrice dei miei continui dolori al collo. Grazie all’utilizzo di questo strumento i dottori sono riusciti ad individuare dei pre-contatti e una diffusa debolezza muscolare che causavano continui dolori al collo. Dopo aver individuato il problema i dottori sono riusciti ad indicarmi un trattamento specifico che sfrutta l’Alifix e un bite personalizzato e bilanciato, e con il supporto dell’osteopata Marco Nicoli e del fisioterapista Michael Balboni i miei dolori cervicali sono completamente spariti.
Elena L.
Chiama per un appuntamento
Dove Siamo
Via Alcide De Gasperi, 6
44042 Cento (FE)